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Eventi in dimore storiche - 6 consigli utili

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Eventi in dimore storiche - 6 consigli utili

 Eventi in dimore storiche - 6 consigli utili

Sei affascinato anche tu dal trend degli ultimi anni? Hai già sentito parlare di eventi organizzati in dimore storiche ?
Qualche tempo fa non l'avrebbe detto nessuno poichè questi contesti sono sempre stati visti  come dei musei da visitare e basta.

Se stai pensando di organizzare un evento esclusivo di lavoro o altro quest'articolo fa proprio al caso tuo.

Ma facciamo un passo indietro, per dimore antiche s'intendono castelli, borghi, ville antiche, tenute, palazzi, cascine,dimore e non solo...
Si tratta di contesti prestigiosi di carattere 
storico - culturale in base alle origini, con all'interno, spesso, lussuose dimore ricche di charme, affreschi ma anche di comfort moderni.

dimore storiche Villa Poggiale -  Firenze

Organizzare eventi in location esclusive come matrimoni, riunioni di lavoro ecc.. significa scegliere una valida alternativa alle solite sale viste e riviste.

Realizzare un convegno in una dimora d'epoca richiede una buona organizzazione e come promesso ecco 6 consigli utili per te !

 

1. Scegli la giusta dimora storica in base alla tipologia di evento

Sembra scontato da dire ma doveroso ricordare che le dimore storiche solitamente sono diverse tra loro e bisogna scegliere quella giusta con cura in base alla tipologia di evento, al periodo, alle esigenze degli ospoti  ecc...
Per esempio, se l'intenzione è quella di organizzare una riunione di lavoro, magari durante il periodo giugno - luglio, potreste scegliere una location con spazi all'aperto dove  praticare attività ricreativo - sportive al fine di svagarsi dopo un' intensa mattinata di riunioni sviluppate in sale storiche.

dimore storiche  Abbazia di Mirasole - Milano

 

2. Crea esperienze

Anche se hai deciso di differenziarti dalla massa ed organizzare un evento di prestigio in una villa d'epoca non è garantita la buona riuscita se lasci tutto al caso o ti affidi solamente all'impatto che può avere la location sui tuoi ospiti.
Un utile consiglio è quello di non creare un semplice meeting in un bel contesto ma creare un' esperienza, praticamente l'evento deve diventare un fornitore di emozioni.
Instaurare rapporti deve essere alla base e può avvenire organizzando  attività sportive, degustazioni, percorsi benessere e non soltanto stancanti momenti di lavoro; Vedrete i risultati e nasceranno nuove sinergie tra il personale aziendale.

3. Affida l'organizzazione ad un team di professionisti

Se l' intenzione è di lasciare i tuoi ospiti soddisfatti del tuo evento esclusivo, organizzato in una dimora d'epoca, per evitare di fare brutte figure e di inciampare in piccolezze ti consigliamo di non risparmiare sull'organizzazione ma di affidarla ad un team di professionisti.
E' importante gestire bene ogni cosa che si tratti di un meeting, un matrimonio, un congresso.

4. Tieni conto delle distanze

Nella maggior parte dei casi le residenze d' epoca come i castelli, le abbazie o le antiche ville si trovano in zone di campagna  lontane dal centro abitato, pertanto è necessario informare bene gli ospiti che parteciperanno su come arrivare nella location a secondo dal loro punto di partenza che può essere l'aeroporto, la stazione ecc...
Una buona idea sarebbe quella di organizzare  il servizio navetta, così da evitare che qualcuno si perda; Puoi benissimo comunicare il punto d'incontro di partenza e noleggiare un pullman  per maggiore comodità.

 

5. Circondati di uno staff qualificato

Se desideri che il tuo evento esclusivo acquisisca valore tieni conto che dovrai essere supportato da uno staff qualificato che ti spalleggi prima, durante e dopo. Quando si lavora in sinergia e le persone sanno quello che fanno perchè sono preparate gli ospiti lo sentono e se ne accorgono, infatti questo può essere considerato un punto strettamente collegato al fattore esperenziale.
Uno staff adeguato e preparato darà una sensazione di professionalità e sicurezza.

6. Esalta la location

Se hai sceglto di organizzare la riunione di lavoro in una location antica come una villa o residence d'epoca ti consigliamo di organizzare un programma che includa un tour guidato del luogo al fine di far percepire ai tuoi ospiti l'esclusività dell'esperienza lavorativa intrapresa. Puoi organizzare delle lunghe passeggiate con il custode della tenuta che vive li da anni che spiegerà dettagliatamente la storia, la flora e la fauna circostante ecc...

 

Strutture in evidenza

2 sale meeting
100 posti max
9 sale meeting
35 posti max
2 sale meeting
20 posti max

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