EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Briefing prima di un evento: Come fare?

INVIA RICHIESTA DI PREVENTIVO RAPIDO



Briefing prima di un evento: Come fare?

Briefing prima di un evento: Come fare?

La buona riuscita di un evento è la conseguenza di una meticolosa organizzazione ed il briefing ne fa parte.
Questa parola che nasce in ambito militare - aeronautico deriva dal termine to brief significa: informare, dare informazioni, riassumere ecc..

Briefing Cos è?

In sostanza è una riunione, generalmente all'interno di un'azienda (briefing aziendale) o pianificata prima di un evento al fine di fornire istruzioni dettagliate, generare strategie ed organizzare eventuali mosse successive.

In questo articolo tratteremo in maniera specifica il briefing negli eventi e di come organizzarlo

 

 

RIUNIONE OPERATIVA

 Prima dell'evento è importante svolgere una riunione con il team al completo chiamato a collaborare in maniera attiva durante eventi, meeting o congressi. Devono essere presenti tutti: chi si occupa della segreteria, catering, regia ed anche hostess, steward ecc.. 

In questa fase del briefing con il team chi si occupa dell'organizzazione come un responsabile o un business planner ingaggiato, dovrà indicare nel dettaglio come dovranno svolgersi le varie fasi dell'evento.

  • Accoglienza ospiti: Stabilire in che modo dovranno essere accolti i partecipanti del meeting, per esempio una hostess ed uno steward all'entrata daranno il benvenuto consegnando del materiale (brochure, cancelleria, badge) ed indicheranno i posti da occupare.
  • Gestione momenti di Break: Stabilire fin dall'inizio chi all'ora prestabilita avrà il ruolo di versare le bevande ed il caffè, chi manterrà l'ordine raccogliendo eventuali bicchieri e piatti lasciati in giro e nel frattempo alcuni steward avranno cura di sistemare le postazioni degli ospiti lasciate in disordine durante lo spostamento.

E' importante spiegare come gestire eventuali imprevisti.

 

CONOSCERE I DETTAGLI

 Tutto lo staff dovrà essere a conoscenza di ogni dettaglio, soprattutto hostess e steward:
- Sapere dove si trovano i servizi, guardaroba, uscite di sicurezza ecc...
- Conoscere le informazioni generali dell'evento e di chi lo reazlizza (durata, motivazioni, settore dell'azienda mandataria ecc..)

Al fine di saper indirizzare al meglio gli ospiti ed esaudirli in ogni loro richiesta; Inoltre è vietato dire non lo so.

 

DEFINIRE GLI OBIETTIVI E RESPONSABILIZZARE LO STAFF

  Non è scontato prendere in considerazione che un team motivato rende di più.

Cosa si intende? 
Soprattutto quando si collabora con un gruppo di persone per la prima volta è fondamentale infondere fiducia e trasmettere gli obiettivi per cui si lavora; Ad esempio, se lo scopo dell'evento è promuovere un prodotto aziendale il team dovrà adoperarsi per infondere fiducia e senso dell'organizzazione ai parteciopanti al fine di far percepire l'azienda organizzatrice come adeguata ed efficiente in ogni area del loro operato.

Inoltre, dare responsabilità con la conseguenza di meriti (bonus, collaborazione futura) per invogliare il team a fare sempre meglio; E' fondamentale che il team abbia la visione della collaborazione e del successo in squadra.

 

Oltre  questi preziosi consigli su come organizzare i vostri briedfng vi indirizziamo al nostro sito dove potrete trovare la location ideale per i vostri eventi, meeting, congressi ecc ..

CLICCA QUI E VAI AL SITO

 

 

Strutture in evidenza

4 sale meeting
35 posti max
3 sale meeting
300 posti max
2 sale meeting
40 posti max
5 sale meeting
10 posti max
9 sale meeting
210 posti max
11 sale meeting
200 posti max

Altre Notizie

Come organizzare un a party in piscina di successo;
Cosa fare per far riuscire la festa la meglio, come scegliere la location perfetta, il food e beverage adeguato e le decorazioni ideali.

Come organizzare un Party in Piscina: 4 mosse infallibili

Come organizzare un a party in piscina di successo; Cosa fare per far riuscire la festa la meglio, come scegliere la location perfetta, il food e beverage adeguato e le decorazioni ideali. Leggi tutto...

Catena di Hotel moderni a pochi minuti dal frenetico contesto milanese; Location milano confortevoli, servizievoli con sale meeting perfette per incontri di lavoro con possibilità di pernottamento a prezzi accessibili

5 Hotel con sale meeting a pochi minuti da Milano

Catena di Hotel moderni a pochi minuti dal frenetico contesto milanese; Location milano confortevoli, servizievoli con sale meeting perfette per incontri di lavoro con possibilità di pernottamento a prezzi accessibili Leggi tutto...

Come diventare wedding planner; Quali corsi frequentare? Quanto costa diventarlo? Quanto si guadagna? I segreti per diventare un wedding planner di successo!

Come diventare Wedding Planner?

Come diventare wedding planner; Quali corsi frequentare? Quanto costa diventarlo? Quanto si guadagna? I segreti per diventare un wedding planner di successo! Leggi tutto...

Mantova è una meravigliosa città d'arte e crediamo possa essere piacevole organizzare attività convegnistiche in un contesto dall'elevato spessore culturale. Nell'articolo sono presenti informazioni sul luogo ed anche le location ideali per diverse tipologie d eventi, meeting, convegni ecc..

Mantova - Le migliori location con sale riunioni

Mantova è una meravigliosa città d'arte e crediamo possa essere piacevole organizzare attività convegnistiche in un contesto dall'elevato spessore culturale. Nell'articolo sono presenti informazioni sul luogo ed anche le location ideali per diverse tipologie d eventi, meeting, convegni ecc.. Leggi tutto...

Le migliori location adatte ad organizzare corsi di formazione a Milano, con tecnologie all'avanguardia per un efficiente servizio. Sale adatte a contenere un basso ed un alto numero di partecipanti.

Corsi di formazione a Milano: Le migliori location

Le migliori location adatte ad organizzare corsi di formazione a Milano, con tecnologie all'avanguardia per un efficiente servizio. Sale adatte a contenere un basso ed un alto numero di partecipanti. Leggi tutto...

cercando di soddisfare le esigenze di tutti i potenziali clienti, presentando location eleganti, nuove e fornite di tutte le attrezzature necessarie.  Possibile richiedere preventivo GRATUITO

Centro congressi a Roma - le migliori strutture

cercando di soddisfare le esigenze di tutti i potenziali clienti, presentando location eleganti, nuove e fornite di tutte le attrezzature necessarie. Possibile richiedere preventivo GRATUITO Leggi tutto...

documentazione da ottenere per la messa in regola. Inoltre, consigli utili sulle tipologie di contratto per i clienti .

Come Aprire un Business Center - 5 Passaggi

documentazione da ottenere per la messa in regola. Inoltre, consigli utili sulle tipologie di contratto per i clienti . Leggi tutto...

Organizzare un evento in dimore storiche è una valida alternativa alla solita sala congressi. Ti mostreremo come organizzare al meglio eventi di prestigio indimenticabili

Eventi in dimore storiche - 6 consigli utili

Organizzare un evento in dimore storiche è una valida alternativa alla solita sala congressi. Ti mostreremo come organizzare al meglio eventi di prestigio indimenticabili Leggi tutto...

Sei un professionista o un freelancer ? Scegli una valida alternativa al costoso ufficio in città: il COWORKING SPACE. 
In questo articolo ti segnaliamo 4 coworking a Milano.

4 Spazi Coworking consigliati a Milano

Sei un professionista o un freelancer ? Scegli una valida alternativa al costoso ufficio in città: il COWORKING SPACE. In questo articolo ti segnaliamo 4 coworking a Milano. Leggi tutto...

Dove organizzare un convegno a Firenze; Strutture consigliate con molteplici scelte di sale in base al tipo di riunione, al target degli invitati ecc...

Dove organizzare un convegno a Firenze ?

Dove organizzare un convegno a Firenze; Strutture consigliate con molteplici scelte di sale in base al tipo di riunione, al target degli invitati ecc... Leggi tutto...